Evento "CRM nelle imprese italiane": la sfida della digitalizzazione e il ruolo chiave del CRM
Evento "CRM nelle imprese italiane": la sfida della digitalizzazione e il ruolo chiave del CRM
Quanti sistemi applicativi dovete consultare all’interno della vostra azienda per avere una visione globale del cliente?
Il 66% delle PMI utilizzano tra i 2 e i 4 software per avere una visione globale del cliente.
È uno degli interessanti dati emersi durante l’evento di presentazione “CRM nelle imprese italiane” condotto in collaborazione con DT-Lab - Digital Transformation Lab condotta nel 2023 su un campione di PMI italiane provenienti da settori diversi (IT, produzione, commercio, ..).
L’evento “CRM nelle imprese italiane” è stato organizzato in collaborazione con SMACT e condotto in collaborazione il Prof. Marco Paiola dell’Università di Padova a capo del DT-Lab (Digital Transformation Lab).
Nella accogliente area eventi della sede operativa di SMACT Competence Center, situata lungo il Boulevard dell’Innovazione, Matteo Faggin - direttore generale di SMACT - ha condotto l’evento che si è svolto in tre momenti:
- Esposizione di obiettivi, metodologia e dati a cura del Prof. Marco Paiola, Coordinatore DT-Lab - Università di Padova e di Giulia Lanzafame, Laureata Magistrale - Università di Padova.
- Caso aziendale: Luca Pastorello, CEO di IPAG, testimonianza sulle iniziali difficoltà di implementare il CRM e degli ottimi risultati, una volta implementato il CRM all’interno dell’azienda.
- Change management e digitalizzazione dei processi: come è possibile introdurre con successo e con un alto tasso di user adoption il CRM all’interno dell’azienda raccontato da Michele Favretto.
La partecipazione degli ospiti è rimasta attiva con interventi, domande e approfondimento.
I punti principali emersi a seguito del dibattito tra gli ospiti, utili spunti di riflessione sono stati:
- Un costante e forte interesse per il tema del CRM
- Ancora molto da lavoro da fare in termini di motivazione al cambiamento e di digitalizzazione di base in azienda a tutti i livelli aziendali
- Nonostante sia una tecnologia matura, il CRM non è ancora considerato un software essenziale
- Tante le aziende che lo hanno implementato ma non lo usano per scarsa motivazione, mancanza di competenze o per paura del nuovo o di cambiare la propria routine lavorativa
- Il gap intergenerazionale in azienda è ancora da colmare in termini di digitalizzazione
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e ci auguriamo di aggiornarci in futuro per ulteriori approfondimenti e conoscere lo stato dell'arte del CRM nelle aziende italiane.