Evento "CRM nelle imprese italiane": la sfida della digitalizzazione e il ruolo chiave del CRM
25 settembre 2023
CRM

Evento "CRM nelle imprese italiane": la sfida della digitalizzazione e il ruolo chiave del CRM

Evento "CRM nelle imprese italiane": la sfida della digitalizzazione e il ruolo chiave del CRM

Quanti sistemi applicativi dovete consultare all’interno della vostra azienda per avere una visione globale del cliente?
Il 66% delle  PMI utilizzano tra i 2 e i 4 software per avere una visione globale del cliente.
È uno degli interessanti dati emersi durante l’evento di presentazione “CRM nelle imprese italiane” condotto in collaborazione con DT-Lab - Digital Transformation Lab condotta nel 2023 su un campione di PMI italiane provenienti da settori diversi (IT, produzione, commercio, ..).

L’evento “CRM nelle imprese italiane” è stato organizzato in collaborazione con SMACT e condotto in collaborazione il Prof. Marco Paiola  dell’Università di Padova a capo del DT-Lab (Digital Transformation Lab).

Nella accogliente area eventi della sede operativa di SMACT Competence Center, situata lungo il Boulevard dell’Innovazione,  Matteo Faggin - direttore generale di SMACT - ha condotto l’evento che si è svolto in tre momenti:

  1. Esposizione di obiettivi, metodologia e dati a cura del Prof. Marco Paiola, Coordinatore DT-Lab - Università di Padova e di Giulia Lanzafame, Laureata Magistrale - Università di Padova.
  2. Caso aziendale: Luca Pastorello, CEO di IPAG, testimonianza sulle iniziali difficoltà di implementare il CRM e degli ottimi risultati, una volta implementato il CRM all’interno dell’azienda.
  3. Change management e digitalizzazione dei processi: come è possibile introdurre con successo e con un alto tasso di user adoption il CRM all’interno dell’azienda raccontato da Michele Favretto.

La partecipazione degli ospiti è rimasta attiva con interventi, domande e approfondimento.

I punti principali emersi a seguito del dibattito tra gli ospiti,  utili spunti di riflessione sono stati:

  1. Un costante e forte interesse per il tema del CRM
  2. Ancora molto da lavoro da fare in termini di motivazione al cambiamento e di digitalizzazione di base in azienda a tutti i livelli aziendali
  3. Nonostante sia una tecnologia matura, il CRM non è ancora considerato un software essenziale
  4. Tante le aziende che lo hanno implementato ma non lo usano per scarsa motivazione, mancanza di competenze o per paura del nuovo o di cambiare la propria routine lavorativa
  5. Il gap intergenerazionale in azienda è ancora da colmare in termini di digitalizzazione

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e ci auguriamo di aggiornarci in futuro per ulteriori approfondimenti e conoscere lo stato dell'arte del CRM nelle aziende italiane.