Formazione e user adoption per il reparto sales
1. Cosa pensa veramente il reparto sales del CRM?
E' davvero utile compilare e tenere sempre aggiornate le voci relative a ciascun cliente all’interno del CRM?
Mancanza di focus sul potenziale del software, pigrizia e diffidenza sono dovute a una ridotta considerazione delle potenzialità e dei vantaggi soprattutto nel medio-lungo periodo che l’utilizzo del CRM può offrire.
Per apprezzare tutte le potenzialità dello strumento CRM è importante ricevere la giusta formazione.
Se non hai ricevuto un'adeguata formazione e non conosci le funzionalità utili per lavorare presto e bene, allora abbandonerai di sicuro lo strumento CRM.
Al momento della scelta del giusto CRM, l’azienda dovrà prevedere attività di formazione dedicate all’apprendimento delle sue funzionalità e considerare di aggiungere formazione on the job, se necessario, per sostenere i collaboratori, proprio nella fase più delicata di utilizzo quotidiano.
2. CRM come strumento di business per gli agenti di vendita
Il CRM non è solo uno strumento per la forza vendita ma è una vera e propria leva strategica.
Non solo uno una tecnologia, ma una leva di business, indispensabile per gestire i tuoi clienti in tutte le tappe della Customer Journey.
Opportunity® CRM pensato per la gestione degli agenti è in grado di dare una lettura delle attività in tempo reale e su qualsiasi supporto mobile, in modo da poter prendere la decisione corretta, attivando i responsabili diretti dell’attività.
L’utilizzo di una piattaforma CRM, soprattutto in mobilità, aiuta l’agente a comunicare con:
- il marketing
- con gli altri membri della forza vendite
- con l’amministrazione per poter avere tutte le risposte in un’unica piattaforma
Otterrai visibilità su ordini, ticket o consegne pendenti, evitando telefonate, chat, mail per richiedere allineamenti, conferme e soprattutto attese improduttive.
Quanto tempo davvero guadagnato per dedicarsi alla vendita!
Se ti occupi di vendita devi identificare nel sistema CRM un facilitatore delle attività di vendita, e sarai così invogliato ad utilizzarlo. È di fondamentale importanza quindi avere chiare tutte le potenzialità del prodotto utili per le tue attività di vendita quotidiane.
3. Vantaggi di utilizzo per il reparto vendite
Un’azienda che vuole crescere non può dipendere esclusivamente dall’attitudine alla vendita di commerciali e agenti di vendita. Deve poter razionalizzare il metodo di lavoro consentendo all’intera forza vendita di conseguire risultati performanti.
Se sei un agente, in ogni caso, grazie all’utilizzo del CRM, affronterai in tempi più rapidi compiti come:
- archiviazione dati
- comunicazioni di aggiornamenti sullo stato delle vendite
- programmazione visite clienti
- report delle visite
Tutto è già tracciato all’interno del CRM e visibile al direttore vendite e a tutta la squadra di colleghi.
4. Formazione per favorire la user adoption
Per garantire il successo è necessaria una valida user adoption.
Una volta fatto entrare lo strumento CRM in azienda il fornitore in accordo con il responsabile del progetto CRM deve garantire un alto livello di competenza e capacità di utilizzo del sistema all'interno dell'azienda.
Per favorire in altre parole la capacità di utilizzo del CRM per un agente è importante avere la possibilità di formarsi con lezioni frontali con un consulente formatore.
In aggiunta come agente dovrai essere supportato anche durante le tue azioni quotidiane con formazione costante on the job se necessario.
5. Formazione on the job
Di norma sono sufficienti un paio d'ore per tipologia di pubblico – ci racconta Enrico, uno dei nostri esperti formatori.
Di solito programmiamo una formazione al personale interno. Agli agenti una giornata di formazione è sufficiente. Il nostro CRM è estremamente fluido nelle sue funzionalità e i nostri utenti riescono ad apprendere in poco tempo l’utilizzo.
In Opportunity® CRM le richieste di supporto formativo on the job provengono dai collaboratori che vogliono imparare a leggere e confrontare i dati per specifici KPI - conclude l'esperto di formazione.
La formazione sul campo, con casi concreti lavorativi, è necessaria soprattutto in caso di soluzioni più complesse, dove sono presenti integrazioni con la Business Intelligence.
La formazione è continua nel tempo ed integrata in base alle successive necessità che la user adoption stessa metterà in evidenza.
Più conosci ed utilizzi il CRM e non ne potrai più fare a meno.