Business Intelligence per le PMI
Che cos’è la Business Intelligence
La Business Intelligence è uno strumento che:
- entra trasversalmente all’interno dei processi aziendali
- analizza i dati e offrendoti una loro interpretazione facile e intuitiva
Una PMI proveniente da qualsiasi settore: manifatturiero, commerciale, retail, servizi raccoglie quotidianamente grandi quantitativi di dati.
Questi dati, se canalizzati nella maniera corretta possono aiutarti a monitorare costantemente, in modo dettagliato cosa avviene tutti i giorni all’interno dei tuoi team di lavoro, aiutando te e i tuoi collaboratori a:
- migliorare la marginalità
- migliorare la soddisfazione del cliente
- aumentare il fatturato
A cosa serve la Business Intelligence
Grazie ai dati strutturati sarà più facile individuare i fattori di efficienza ma soprattutto quelli di inefficienza e con un maggiore controllo dell’avanzamento delle attività aziendali potrai dormire sonni più tranquilli.
In funzione degli obiettivi della società, il controllo di gestione userà lo strumento della Business Intelligence per:
- leggere e analizzare i dati secondo kpi definiti
- agire concretamente per migliorare l’andamento aziendale
- lavorare su tattiche giornaliere
- attuare le migliori scelte strategiche
Quali sono le fonti di dati
A seconda del settore di appartenenza della tua impresa si possono estrarre i dati provenienti dalle seguenti analisi:
- Venduto
- Campagne di marketing
- Esiti di azioni commerciali
- Produzione
- Acquisti
- Costi e ricavi
- Ordini
- Rotazione e livello delle scorte
- Gestione del customer care
- Report dell’assistenza tecnica
Dashboard: dati facilmente consultabili
Con i dati ricavati, attivando le query giuste, avrai a tua disposizione un cruscotto (la tua dashboard personalizzata) con informazioni preziose consultabili facilmente anche in mobilità dal tuo smartphone o tablet che ti permetteranno di:
- scoprire in tempo reale lo stato di salute dell’azienda
- anticipare le criticità
- verificare l’efficienza dei processi produttivi e decisionali
- individuare le aree a maggior rischio di inefficienze
- facilitare i processi decisionali tra la direzione e il tuo team manageriale
- attuare velocemente dei cambiamenti interni ed esterni sulla base delle informazioni emerse