Business Intelligence VS CRM
3 gennaio 2023
Business Intelligence

Business Intelligence VS CRM

Qual è la differenza tra Business Intelligence e CRM

La Business Intelligence e il CRM sono progettati per differenti scopi. Vediamo come.

Il software di Business Intelligence nasce per aiutare a prendere decisioni strategiche di business.

Ora che le instabili condizioni economiche e la maggiore competitività dominano i mercati, la conoscenza di un numero maggiore di informazioni sul cliente fa la differenza nel far crescere un’azienda.

Social media, campagne di marketing sempre più profilate e l’importanza che sempre di più riveste il cliente, i dati a disposizione sull’organizzazione sono cresciuti a livello esponenziale. Spesso questi dati non sono strutturati, rimanendo difficili da interpretare.

A cosa serve la Business Intelligence

La Business Intelligence nasce proprio per razionalizzare ampi volumi di dati in report che traducono le informazioni in conoscenze utili per predire condizioni e situazioni future, permettendo alle aziende di prepararsi in anticipo.

Il lato analitico della BI coinvolge le performance dei competitor per generare un report strategico completo. La BI è centrata attorno ad una parte specifica del business, ma focalizzata sull’azienda nella sua interezza.

A cosa serve il CRM

Il CRM, d’altra parte è più concentrato sul cliente.

Si riferisce al sistema completo che aiuta un business a eseguire la maggior parte delle attività relative alla customer experience: marketing, sales, supporto e servizio.

A causa di una sempre maggiore competizione gli obiettivi di business sono andati oltre il fare una vendita e mantenersi il cliente. Presto i business leader sanno che dovranno creare migliori relazioni con il cliente per sopravvivere nel mercato.

Senza ombra di dubbio c’è bisogno di migliorare il servizio al cliente e in generale migliorare l’esperienza del cliente.

Da allora il CRM è stato sfruttato dalle aziende per aiutarli a costruire una migliore relazione con il cliente.  I dati del CRM sono dati molto importanti che possono aiutare un’azienda a mantenere la fedeltà ai clienti, tuttavia questi dati possono essere incorporati nella BI, affianco ad altri aspetti che favoriscono la crescita del business, permettendo a colpo d’occhio una visione d’insieme del tuo business.

Fonti multiple di dati vs un’unica fonte di dati

Fonti multiple di dati vs un’unica fonte di dati

Sia la BI che il CRM sono equipaggiati con capacità di reportistica avanzata, ma differiscono nella capacità di raccogliere i dati.

Business Intelligence

Gli strumenti di Business Intelligence sono in grado di attingere dati da fonti multiple al fine di costruire report completi. Essi sono anche in grado di consolidare numerose tipologie di data point per consegnare report chiari.

Dal momento che la BI è fornita di capacità di visualizzazione dei dati, questi report possono essere raffigurati in grafici di varie tipologie o infografiche che aiutano gli analisti a identificare in maniera efficiente trend e raccogliere intuizioni e soluzioni grazie ai dati.

CRM vs BI

Il CRM è in grado di accedere ai dati immagazzinati solo integrandosi a tutti i data base.

Cosa scegliere tra BI e CRM?

La scelta tra BI e CRM dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere.

Per un obiettivo centrato attorno all’esperienza del cliente, il CRM è la strada giusta.

Per un business completo, un’analisi focalizzata che coinvolga anche altri fattori esterni, la BI è la risposta.

CRM con BI operativa Integrata

Esiste una soluzione interessante che propone la piattaforma CRM con una Business Intelligence operativa integrata.

Una soluzione per avere un CRM e una BI in versione light per sfruttare i vantaggi predittivi e migliorare i risultati in particolare delle aree sales, customer care e manutenzione.

Una BI operativa riesce a dare degli insight importanti all’agente di vendita  sulla situazione del singolo cliente fino ad una visione più ampia su insoluti, aree commerciali da presidiare, permettendo allo stesso tempo di agire operativamente con comunicazioni specifiche agli altri dipartimenti aziendali per far avanzare le attività.

Ad esempio:

  • sollecitare il pagamento di una fattura
  • l’invio di cataloghi
  • L’invio di offerte aggiornate per migliorare la relazione con il cliente stesso al marketing e così via.

A prescindere dalla opzione che sceglierai, tutte le soluzioni si basano sui Sales Analytics e di come possano aiutare a sfruttare i dati per scopi strategici e, infine per favorire la crescita dell’azienda.