Excel
vs Opportunity® CRM
La migliore alternativa al foglio
di calcolo:
Opportunity® CRM
Comincia a gestire la tua azienda in maniera professionale.
in azienda
in tempi rapidi
controllo
organizzazione
professionalità
Foglio di calcolo:
solo per veri esperti
Se sei un grande esperto potrai svolgere tutte queste attività con un foglio di calcolo:
- business analysis
- gestione anagrafica clienti
- monitoraggio delle prestazioni
- amministrazione dell’ufficio
- project management
Se non sei un mago con il foglio di calcolo e ti limiti a fare solo inserimento dati allora fatti aiutare da un CRM che faccia il lavoro per te.
Perché il foglio di calcolo non è sempre adatto a tenere traccia dei clienti
Il foglio di calcolo, che sia Excel, LibreOffice Calc o Google Sheet, è ancora il primo strumento utilizzato da liberi professionisti, microimprese e reparti commerciali di PMI per tenere traccia dei propri clienti, con grande dispendio di energie e risultati non ottimali per questo scopo. Non è sempre adatto perchè:
- Non ti fa gestire in modo proficuo i clienti, perché non fornisce informazioni strategiche e aggiornate in tempo reale.
- Non ti fa concludere una trattativa, perché non ti mette a disposizione tutto lo storico delle interazioni con quel cliente.
- Non ti fa mantenere fidelizzato il cliente, perché non ti aiuta a tenere alta la qualità delle comunicazioni.
Caratteristiche del foglio di calcolo:
- inserimento manuale dei dati
- nessuna protezione dei dati
- dati non organizzati
- scarsa visibilità dell’intero processo di vendita
CRM:
uno strumento
per tutti
se hai necessità di:
Centralizzare e aggregare i dati
Accedere ai dati ovunque ti trovi
Tracciare le attività fatte per quel lead
Monitorare l’andamento delle trattative e gestire le urgenze
Integrare la tua mail e qualsiasi applicativo aziendale
Ad esempio è possibile implementare un calendario e anche la posta elettronica, i social media, la piattaforma di email marketing.
Condividere dati e documenti con i colleghi
Mantenere lo storico e la sicurezza dei dati
CRM: perché ti serve
Se vuoi prenderti cura - in maniera ottimizzata e soddisfacente - dei tuoi potenziali clienti così come fidelizzare gli attuali, scegli una soluzione di Customer Relationship Management (CRM).
Per tutti: dal libero professionista, alla microimpresa o grande Impresa, la soluzione CRM può aiutarti a lavorare meglio e a ottenere i migliori risultati.
Foglio di calcolo VS Opportunity® CRM
Funzionalità | Excel | Opportunity® CRM |
---|---|---|
Inserimento dati anagrafici | (Campi precompilati) | |
Tracciamento attività per ciascun lead | ||
Gestione del cliente | Base | Evoluta |
Flusso di lavoro Kanban board | ||
Filtri base | ||
Filtri strutturati | ||
Ricerche interne | Ricerca dati per campo | Ricerca logica o a matrice |
Visibilità sui dati | per competenza e livello di accesso | |
Centralizzazione dei dati | ||
Correlazione dei dati | ||
Aggregazione dei dati | ||
Visualizzazione dei dati attraverso grafici | Dashboard facilmente consultabili | |
Controllo dei dati in file condivisi | ||
Tracciamento delle mail | ||
Calendario condiviso | ||
Condivisione dei dati con i membri del team | ||
Condivisione delle trattative | ||
Condivisione dei documenti | ||
Utilizzo da device mobili (tablet e smartphone) | ||
Storico dei dati | ||
Controllo salvataggio dati | ||
Costo | Incluso nel pacchetto 365 | 20 € /mese utente (versione Light) |