Maggiore controllo e flessibilità per SMACT
22 novembre 2024
Servizi

Maggiore controllo e flessibilità per SMACT

Case Study: SMACT

Settore: servizi

Cliente: SMACT Competence center

SMACT è uno degli otto Competence Center italiani riconosciuti dal MIMIT, con l’obiettivo di supportare il rinnovamento tecnologico delle imprese, in particolare nell'area del Triveneto. Collaborando con fornitori tecnologici, utenti finali e una rete di partner istituzionali (tra cui le nove università del Triveneto), SMACT offre soluzioni su misura per la digitalizzazione aziendale.
Attivo in progetti di ricerca e innovazione e fondi PNRR, SMACT fornisce un punto di accesso alle migliori competenze accademiche e aziendali per aiutare le imprese ad adottare tecnologie innovative, migliorando così la competitività sul mercato.

Case Study_OpportunityCRM_SMACT

Bisogno: un CRM Personalizzato per Maggiore Controllo e Flessibilità

L'azienda utilizzava un CRM preesistente, ma la crescente complessità delle operazioni richiedeva una soluzione più flessibile e personalizzata. Le difficoltà principali erano nel tracciare offerte, monitorare ordini, gestire la fatturazione attiva e passiva, oltre a mantenere il controllo sui progetti complessi dal punto di vista organizzativo e contabile.
Con il gestionale esistente, non era possibile gestire efficacemente la complessità, né colmare il gap informativo e di comunicazione tra i team. Era necessario anche monitorare i fondi erogati e rispettare i budget.

Per risolvere queste criticità, è stato progettato un CRM in grado di offrire il giusto compromesso tra personalizzazione e flessibilità.

Un altro problema da affrontare era l’impossibilità di interrogare i dati in modo adeguato, limitando la visibilità sui progressi e la pianificazione dei progetti.

Fase di Implementazione del CRM Personalizzato per SMACT

Prima dell’implementazione del software, è stata condotta un’analisi approfondita per raccogliere i bisogni interni del team, con l’obiettivo di personalizzare il CRM e adattarlo alla complessità gestionale e operativa di SMACT.


Ecco le principali aree di intervento:

  1. Gestione di clienti e fornitori: SMACT stipula contratti con aziende clienti e fornitori, richiedendo un sistema in grado di gestire in modo efficiente la fatturazione attiva e passiva associata ai pagamenti.
  2. Gestione dei progetti complessi: Il CRM doveva supportare il flusso operativo, dalla creazione dei progetti con i clienti fino alla gestione dei fornitori. Sono state integrate funzionalità avanzate come:
    • Kanban board
    • Nota spese
    • Timesheet
    • Firma elettronica

Risultati

  • Maggiore visibilità e tracciabilità dei progetti
  • Gestione ottimizzata della fatturazione attiva e passiva
  • Miglioramento del tracciamento della pipeline
  • Dashboard personalizzate per una gestione più efficiente
  • Maggiore autonomia nella creazione e gestione delle query sui dati
  • Tracciamento preciso dell'esecuzione dei progetti, con integrazione di note spese e timesheet

Opportunity® CRM ora risponde alle esigenze del team interno di SMACT, garantendo anche la conformità alle normative di rendicontazione per clienti e fornitori.

La firma digitale, la gestione documentale e l'uso di strumenti come kanban board e timesheet hanno permesso a SMACT di rispettare tutte le scadenze e migliorare la gestione finanziaria e operativa dei propri clienti.

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